“La coscienza sociale del K-pop”: sul palco con un forte messaggio

La band sudcoreana è in prima linea per parlare di tematiche sociali e ambientali. I Bts sono gli idoli delle giovani generazioni e veicolano messaggi legati alla salute del Pianeta.

bts
Bts (foto: Facebook @BangtanSonyeondanItalia)

Una boyband che è diventata un fenomeno mondiale e che nel tempo ha legato la propria immagine sempre di più tematiche sociali e ambientali. I Bts (che sta per Bangtan Sonyeondan) sono il volto del pop sudcoreano (k-pop) nel mondo e hanno scelto di passare all’azione sostenendo cause legate all’ambientalismo, anche attraverso le proprie canzoni.

Il 25 settembre 2021, i Bts saranno protagonisti al Global Citizen Live: un evento di rilevanza internazionale che vuole attirare l’attenzione del pubblico, in particolare i giovani, su svariati temi tra cui appunto la questione ambientale. Si parlerà, in particolare, di come i cambiamenti climatici stanno avendo un impatto senza precedenti sul nostro pianeta e di quanto sia necessario agire sin da subito per frenarne le conseguenze negative.

LEGGI ANCHE>>> Alte temperature: salmoni “cotti vivi” dalla stessa acqua del fiume | Video impressionante

Il concerto di sabato 25 settembre 2021 durerà 24 ore e verrà trasmesso in tutto il mondo su varie piattaforme digitali. L’evento si svolge in modalità diffusa e coinvolge numerose città tra cui Londra, New York, Sydney, Seoul, Parigi, Rio de Janeiro. Emergenza climatica, lotta alla povertà e necessità di vaccinarsi contro il Covid saranno i temi al centro della manifestazione per questa edizione.

hyundai bts
I Bts per Hyundai (foto: sito web Hyundai Italia)

La band sudcoreana non poteva proprio mancare all’appuntamento. D’altronde, i Bts sono stati definiti a livello globale come “la coscienza sociale del k-pop” e proprio per questo sono un simbolo e un veicolo di messaggi importanti, avendo anche instaurato un legame molto stretto e sincero con i propri fan. Nella loro vita quotidiana, i Bts fanno scelte a favore dell’ambiente: ad esempio vestono vegano, cercano di evitare l’utilizzo di plastica e promuovono il riciclo.

Inoltre, sono ambasciatori della Hyundai per i veicoli elettrici ed ecofriendly: lo scorso anno, i Bts hanno infatti preso parte a un video diffuso dalla casa automobilistica in occasione della Giornata della Terra, legata alla campagna campagna globale di Hyundai per l’idrogeno.

LEGGI ANCHE>>> Ecco chi è il vero Principe che lotta per salvare il Pianeta!

“Ciò che importa sono le scelte che facciamo”

bts nazioni unite
I Bts alle Nazioni Unite (foto: Instagram UN Photo / Mark Garten)

I Bts sono stati invitati a parlare alle Nazioni Unite, nei giorni scorsi, per sottolineare il proprio impegno a favore dell’ambiente. Ricevuti dal Segretario generale Onu Antonio Guterres, hanno preso parte a un incontro con i leader mondiali dedicato al supporto delle azioni per i Global Goals e per creare un mondo migliore per tutti.

Ciò che importa sono le scelte che facciamohanno detto i Bts – Anche noi stiamo facendo la nostra parte. Inoltre, siamo tutti vaccinati contro il Covid-19“.

LEGGI ANCHE>>> Come possiamo fermare il cambiamento climatico?

Dal tifo per le band musicali, anche i fan si sono convertiti alle battaglie civili per sostenere le idee dei propri idoli. Una presa di coscienza che fa sicuramente bene alle future generazioni, in quanto le sensibilizza su tematiche cruciali come la salute del Pianeta.

Proprio il fanbase italiano dei Bts ha scelto di aderire a una campagna di Legambiente per sostenere i progetti legati a Change Climate Change. I membri del fanclub Bts Italia hanno dunque deciso di destinare fondi all’associazione e partecipare alle sue iniziative, in particolare in occasione dei compleanni dei loro idoli per tutto il 2021.

Per quest’anno, dunque, i fan italiani dei Bts sostegno attivamente la campagna di mobilitazione, informazione e monitoraggio scientifico di Legambiente per combattere la crisi climatica. Come? Ad esempio finanziando la piantumazione di alberi sul territorio italiano o partecipando alla protezione dei ghiacciai alpini, al fine di invertire la rotta e cercare di porre un freno ai cambiamenti climatici.

Impostazioni privacy