Come fare il cambio stagione in 6 utili mosse risparmia-tempo

Il cambio stagione è uno dei momenti più odiati tra le faccende domestiche. Che lo si faccia ognuno per conto proprio o che ci si ingegni per farlo per tutta la famiglia, alla fine prende sempre più tempo di quello che avremo immaginato. Ecco qualche consiglio.

La primavera è in arrivo e con lei le temperature in rialzo. Con i primi caldi però ci si trova di fronte ad una scelta che si cerca sempre di rimandare. Il cambio stagione. Via i maglioni invernali, il pile, il velluto e tutto quello che potrebbe farci sudare.

primavera cambio stagione_19-3-22
Con la primavera arriva l’esigenza di fare il cambio stagione negli armadi e dare il benvenuto agli abiti più leggeri (foto pixabay)

È di solito un impegno che a nessuno piace prendersi. Di solito poi dovrebbe durare giusto una giornata e invece ci si ritrova per settimane con la casa piena di abbigliamento per ogni temperatura. Come se fosse scoppiato un armadio 4 stagioni.

E sarebbe infatti un armadio di questo tipo la scelta ideale per poter evitare giornate passate a scegliere quali indumento lasciare e quali invece mettere via. Purtroppo questo tipo di mobile è parecchio ingombrante e non sempre si ha lo spazio in casa per averlo.

Come fare allora perché questo odiato momento, che capita per ben due volte all’anno, possa risultare un’esperienza il meno traumatica possibile? Abbiamo selezionato per voi 6 consigli per poter fare il più alla svelta possibile.

6 consigli utili per un cambio stagione veloce

specchio_19-3-22
Teniamo a portata di mano uno specchio per poter scegliere quali capi tenere e quali dare via (foto pixabay)
  • Prima di cominciare accertiamoci che tutti gli abiti della stagione che sta finendo siano puliti e pronti per esser messi via. Quindi facciamo le ultime lavatrici e pieghiamo tutto quello che abbiamo in giro.
  • Non fare mai il cambio stagione quando si ha poco tempo. Di solito questa operazione, anche se fatta il più velocemente possibile, porterà via almeno una giornata. Scegliamo quindi una momento senza impegni. Accendiamo un po’ di musica per rilassarci.
  • Prepariamo uno specchio e diverse scatole. Lo specchio ci servirà per controllare che i capi ci stiano ancora bene e decidere se continuare a metterli, le scatole per smistare i capi che decideremo di gettare via o donare. Facciamo anche un po’ di decluttering.
armadio ordine_19-3-22
Sistemiamo subito gli indumenti che abbiamo deciso di tenere (foto pixabay)
  • Svuotiamo tutto l’armadio e suddividiamo i vestiti in pesanti e leggeri. L’armadio prenderà aria e noi potremo più facilmente individuare gli abiti invernali che vogliamo mettere via. Decideremo al prossimo cambio stagione quali donare e quali tenere.
  • Proviamo i vestiti e, non appena deciso la sorte del capo d’abbigliamento, riponiamolo subito nell’armadio o in una delle scatole direttamente ben piegato. In questo modo non ci troveremo a dover combattere con una montagna di abiti da sistemare.
  • Una volta terminato mettiamo via le scatole degli indumenti che abbiamo tenuto e portiamo direttamente quelle da gettare e da donare in macchina. In questo modo non le avremo in giro per casa e ci ricorderemo di liberarcene.
Impostazioni privacy