Un climatizzatore che non consuma energia? | Esiste… eccolo qui!

Esiste davvero un climatizzatore che non consuma energia, ma che comunque esegue il suo lavoro perfettamente. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) ha recentemente divulgato un interessante studio, ma allo stesso tempo anche molto preoccupante. Secondo le loro stime, sembra che sei miliardi di condizionatori d’aria in funzione, potrebbero arrivare a consumare addirittura il 37% di elettricità globale.

climatizzatore
Climatizzatore industriale (Pixabay)

Attualmente la Terra si trova in un contesto davvero molto difficile, il cambiamento climatico bussa alla nostra porta ogni giorno ed è ormai pronto a sfondarla. Le temperature mondiali sono in aumento e la situazione si fa sempre più critica.

Come se non bastasse, la IEA ha constatato anche un enorme aumento della domanda da parte della Cina e dell’India per quanto riguarda l’installazione di ulteriori climatizzatori.

Un massiccio aumento dell’utilizzo di questi dispositivo potrebbe portare ad una catastrofe ambientale senza precedenti.

Come funziona il climatizzatore

Climatizzatore innovativo (ecoinventos)

Fortunatamente sembra esserci un’alternativa a tutto ciò. È stato progettato un condizionatore d’aria estremamente innovativo che funziona senza il bisogno di elettricità.

Si tratta di un particolare sistema basato sui principi della termoacustica realizzato a Enschedeen, nei Paesi Bassi. È molto difficile capire con precisione il modo in cui questo entri in funzione, infatti solo gli esperti hanno davvero compreso i suoi meccanismi.

L’azienda produttrice di questo innovativo condizionatore si chiama SoundEnergy ed ha presentato la startup per la prima volta al CES di Las Vegas.

L’apparecchio è stato nominato THEAC-25 ed è in grado di convertire il calore direttamente in freddo attraverso una tecnologia al 100% pulita. Non usufruisce di refrigeranti, elettricità, anidride carbonica o gas tossici bensì: di un’onda acustica.

Questa sensazionale apparecchiatura può fornire fino a 25 KW di potenza in raffreddamento e può addirittura raggiungere i -25°.

Una tecnologia sostenibile

SoundEnergy (ecoiventos)

Solitamente tutti i normali e tradizionali condizionatori, per il loro funzionamento, hanno sempre sfruttato dei fluidi chimici altamente tossici e dannosi per l’ambiente. Il THEAC-25 si differenzia proprio in questo aspetto.

Questa innovativa apparecchiatura utilizza solamente l’argon, un gas già presente nella nostra atmosfera e che non consegue in alcun modo agli effetti del riscaldamento globale.

Si tratta di uno strumento davvero sensazionale che, oltretutto, può essere installato davvero ovunque: centri commerciali, scuole, edifici pubblici, hotel, stadi, capannoni, aziende, e anche strutture condominiali.

Il condizionatore THEAC-25 può inoltre essere facilmente inserito in una contenitore della grandezza di 4,5 m x 4,5 m x 0,6 m. Si tratta di un apparecchiatura ideale per essere utilizzata specialmente nei nuclei industriali.

Tuttavia, può essere impiagata anche nelle comunità ma è molto più difficile a causa dei prezzi. Ad oggi le unità più grandi destinate ad un uso commerciale ed industriale, si aggirano intorno al costo di 50.000 dollari.

Impostazioni privacy