Il cibo invernale che aiuta l’organismo ad affrontare il freddo

Ecco tutti gli alimenti in grado di attivare il tuo organismo e di aiutarti a contrastare il freddo. Il miglior cibo invernale per assicurarti sempre una dieta sana, equilibrata e super gustosa.

La stagione invernale è molto particolare, c’è chi la ama immensamente e chi invece tende un tantino ad odiarla. Questo, dipende tutto dal grado di resistenza alle rigide temperature che si possiede.

Il cibo invernale che aiuta l'organismo e contrasta il freddi
Cibo invernale (Pixabay)

Essere felici durante l’estate è molto più semplice. Il sole, il caldo, le vacanze, rendono sicuramente tutto più bello. Anche i periodi freddi però possono essere piacevoli grazie alla neve e all’aria magica delle festività che si può respirare solo durante questo periodo dell’anno.

Tuttavia, inverno vuol dire anche freddo e virus influenzali che il nostro sistema immunitario si ritrova, costantemente, a dover combattere. In questo caso, bisogna ricordare che una sana e corretta alimentazione, e la scelta del giusto cibo può aiutare notevolmente l’organismo in questa lotta.

LEGGI ANCHE >>> Consigli preziosi per ogni donna per mangiare bene ad ogni età

È sempre importante seguire una dieta varia e ricca di sostanze nutritive, in particolar modo durante le stagioni fredde. Vitamine, sali minerali e tante altre sono le proprietà contenuti nei cibi antinfluenzali che stiamo per elencare.

Si tratta di alimenti ricchi di caratteristiche particolarmente benefiche, che non devono mai mancare affinché il nostro corpo sia sempre in ottima forma.

Il miglior cibo da mangiare in inverno

cibo
Cibo salutare (Foto: Brooke Lark, unsplash)

La frutta e la verdura in generale, vantano di possedere delle sostanze nutritive estremamente benefiche per il nostro organismo. Tutti i vegetali sono molo ricchi di vitamine, minerali e proprietà antiossidanti in grado di apportare grande benessere al nostro corpo.

In particolare, ci sono alcuni cibi specifici che in una dieta ricca e varia, soprattutto in inverno, non devono mai mancare.

1. Agrumi

Gli agrumi, come ad esempio i kiwi, le arance oppure i mandarini, durante il periodo invernale possono essere consumati ogni giorno. Grazie alla grande quantità di Vitamina C presente in questi frutti, sono davvero dei perfetti alleati per contrastare virus ed influenze varie durante l’inverno.

2. Aglio e Cipolla

Aglio e cipolla sono due alimenti davvero fenomenali. Utilizzati ampiamente nella cucina italiana, questi sono ricchi di sostanze antibatteriche.

Per questo motivo, anche se il sapore non dovesse piacere troppo, è consigliato mangiarli in inverno e anche in grandi quantità.

DA NON PERDERE >>> Zenzero: perché utilizzare questa meravigliosa spezia ricca di proprietà

3. Verdure di stagione

Carote, spinaci, zucche, barbabietole, cavoli, broccoli e cavolfiori, anche questi sono tutti verdure che contengono elevate quantità di Vitamina C.

Inoltre, queste verdure possiedono al loro interno proprietà in grado di svolgere una potente azione antinfiammatoria.

4. Legumi

Soprattutto in inverno, i legumi non possono mancare. Sono una fonte sana di proteine e di minerali, perfetti per la preparazione di zuppe.

I piatti caldi realizzati ad esempio con i fagioli, i ceci oppure le lenticchie, oltre ad apportare un’elevata quantità di sostanze benefiche all’organismo, ci aiutano a contrastare il freddo in maniera notevole.

Impostazioni privacy