Cerchi una pasta leggera e saporita? Eccola, economica, invitante e molto gustosa!

Prepara con noi questa pasta leggera, invitante e saporita: perfetta per un pranzo in spiaggia, ti leccherai i baffi!

Da che mondo è mondo, noi italiani non riusciamo a rinunciare a un piatto di pasta neppure con 40° all’ombra oppure sotto il Sole rovente, questo è un dato di fatto. Al pomodoro, al pesto, al ragù oppure semplicemente con un filo d’olio e tanto parmigiano grattugiato in superficie, per noi un buon primo piatto è quasi una filosofia di vita, non trovate?

pasta fredda e leggera
Fonte_pixabay

Certo, con questo caldo afoso e insopportabile però sembra un’impresa piazzarsi ai fornelli per ore ed ore, soprattutto quando poi bisogna andare in spiaggia, pertanto un pranzo eccessivamente pesante potrebbe farci correre qualche rischio. Ma noi abbiamo la soluzione che farà al caso vostro!

Oggi vogliamo insegnarvi una ricetta sfiziosa e delicata, una pasta fredda economica, che non richiederà molto tempo nella preparazione e potrà ovviamente essere gustata al momento, direttamente dalla borsa frigo. Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 350 gr di farfalle;
  • 200 gr di pomodorini ciliegino;
  • 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 125 gr di funghetti champignon;
  • 1 vasetto di pesto alla genovese;
  • Sale, pepe, scorza di limone grattugiata q.b.

Questa pasta fredda è perfetta per te: leggera, da portare al mare e dal sapore incredibile!

Proprio così, questa ricetta ha tutto il sapore della leggerezza e genuinità poiché si prepara con ingredienti molto semplici, che sicuramente avremo in casa. Perfetta per il pranzo al mare con amici e famiglia, possiamo farla raffreddare direttamente nella borsa frigo, gustandola a temperatura quando ne avremo più voglia, ve lo garantiamo sarà gustosissima! Ma come la prepariamo?

pasta leggera
Fonte_pixabay
  • Iniziamo la preparazione della nostra pasta fredda riempiendo una pentola con dell’acqua: portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore per poi calare le farfalle.
  • Sciacquiamo i pomodorini sotto acqua corrente, asciughiamoli per poi tagliarli a spicchi sottili. Scoliamo i funghetti dal loro olio e poniamoli all’interno di una ciotola, aggiungiamo anche gli spicchi di pomodoro e il pesto.
  • In un padellino lasciamo scottare giusto qualche minuto i cubetti di prosciutto, uniamoli al resto degli ingredienti e attendiamo che la pasta sia pronta. Scoliamola e versiamola all’interno della ciotola.
  • Amalgamiamo vigorosamente il tutto fin quando le farfalle saranno ben avvolte dal pesto, condiamo con il sale, il pepe, la scorza grattugiata e se gradiamo un po’ di parmigiano grattugiato.
  • Conserviamo la pasta fredda leggera in un contenitore con chiusura ermetica e voilà: sarà pronta da gustare al mare, una vera bontà!
Impostazioni privacy