Attenzione a questo cibo! Ha già causato 2 morti ed è stata attivata un’inchiesta

Bisogna fare molta attenzione a questo cibo ha già infettato 56 persone e causato 2 morti. È stata aperta un’inchiesta, ecco di cosa si tratta.

Le allerte alimentari continuano ad infondere il panico tra la gente. Soprattutto in quest’ultimo periodo poiché abbiamo assistito a molteplici inchieste e ritiri riguardanti tantissime tipologie di cibo differenti.

attenzione
(Pexels)

In tutte le occasioni è accaduto che gli alimenti, per un motivo sempre diverso, sono stati contaminati da agenti nocivi per la salute umana. Basti pensare all’eclatante caso avvenuto con la cioccolata kinder nel periodo pasquale, oppure al quello relativo alla pizza Buitoni.

Oggi vogliamo soffermarci proprio su quest’ultimo e in particolare vogliamo parlare del marchio francese Fraîch’Up. Non è la prima volta che facciamo luce su questo argomento infatti, avevamo già anche in passato accennato all’epidemia che questo prodotto aveva scatenato.

In particolare questo tipo di pizza specifico è stato contaminato da Escherichia coli che in Francia ha causato oltre 50 casi e addirittura 2 decessi. Una situazione davvero molto spiacevole come potete ben capire.

Un cibo a cui bisogna fare attenzione

Fortunatamente il cibo a cui bisogna fare attenzione non viene venduto in Italia. Purtroppo però la pizza Buitoni Fraîch’Up oltre al territorio francese e quindi proprio il luogo in cui viene realizzata, è stata commercializzata anche in alcuni paesi africani, in Andorra, in Belgio, in Lussemburgo, in Svizzera e in Slovenia.

(Pixabay)

Già lo scorso anno questo prodotto venne ritirato dal commercio, e verso la fine di marzo 2022 è stato richiamato nuovamente per lo stesso problema.

La situazione quindi si è ripetuta nel tempo e così la Francia ha deciso di aprire un’inchiesta a riguardo. Le accuse avanzate sono per omicidio colposo involontario di due persone, per aver causano danni ad altre 14 e per aver immesso nel mercato un prodotto pericoloso per la salute.

Una situazione davvero sconcertante

Stando ai dati raccolti da Santé publique France, l’agenzia di sanità e sanità pubblica francese, l’epidemia causata dalla pizza Fraîch’Up del noto brand Buitoni, avrebbe colpito oltre 50 bambini tra gli 0 e 18 anni.

(Pixabay)

La domanda che sorge spontanea è: come è stato possibile tutto ciò?

Ovviamente non c’è ancora una risposta certa questo quesito tuttavia, l’ipotesi più plausibile è che l’Escherichia coli sia finita all’interno dell’impasto utilizzato per preparare la pizza surgelata. Non è certamente una conclusione validata dalle autorità, ma per il momento sembra essere proprio questa la possibile causa.