Hai un attacco d’ansia? Devi fare quese mosse per farlo passare subito

Soffri d’ansia e non sai come risolvere questo problema? Puoi mettere in atto un metodo che ti aiuterà per sempre.

Esistono alcune tecniche infallibili che ti permetteranno di sconfiggere gli attacchi d’ansia nel più breve tempo possibile. Non ti resta che provarli.

ansia
Foto da Canva

I momenti di ansia e di angoscia riguardano la vita di tantissime persone, ma c’è chi li affronta in maniera spensierata e chi invece si applica totalmente e prende in maniera molto pressante questi attacchi. Ma come fare per rimediare?

Ansia e angoscia, come superarli? prova questi metodi

Che siano oggettivi o che provengano da situazioni prettamente personali, spesso questi momenti di ansia e angoscia possono davvero peggiorare lo stile di vita. Aiuti possono provenire sia dallo psicoterapeuta, che da farmaci e ansiolitici e anti depressivi. Per non ricorrere ai medicinali ci sono anche diverse pratiche che possano dare un supporto in momenti complicati.

Si tratta per lo più di arti provenienti dall’Oriente come lo Yoga, i Mudra e i Mantra. Insomma tutti approcci che permettono di uscire da uno stato di angoscia senza l’utilizzo della medicina.

ansia
Foto da Canva

Ne ha parlato a Io Donna, Sayonara Motta, laureata in Scienze e Motorie e yoga Leader anche negli Usa. Innanzitutto bisogna distinguere tra due tipologie di ansia infatti la prima è fisiologica e vien scatenata da eventi di vita come ad esempio un esame o un qualcosa di importante che viene fatto, mentre la seconda è patologica cioè causata da eventi reali ma amplificata da disagi psicologici e avviene con disturbi anche fisici. In pratica si amplifica lo stato d’ansia immaginando scenari catastrofici degli eventi in corso. Per questo il primo consiglio da dare è non pensare troppo a lungo termine e cercare il più possibile di viversi il presente!

Molto utile può essere la respirazione 4 per 6 ovvero inspirare con il naso per poi procedere gonfiando al massimo la pancia fino a 4 e contando fino a 6 nel momento in cui si espira. Un metodo che deve avvenire lentamente, come se fosse una vera e propria liberazione. In questo modo si favorisce il rilassamento e si contrasta l’attacco d’ansia in corso.

Un’altra tecnica è quella della visualizzazione del palloncino sgonfio. Ci si sdraia e si visualizza un palloncino immaginando di gonfiarlo buttando fuori l’aria. Si fa questo finché non è gonfio e si visualizza il momento in cui il palloncino, insieme all’ansia, vola via. Ci sono anche cibi che aiutano ovvero quelli che contengono triptofano che favorisce la formazione di serotonina. Sono la banana, il cioccolato fondente.

Impostazioni privacy