Allarme acqua potabile: prima di consumarla c’è qualcosa che devi sapere

L’acqua è la fonte di vita per tutti gli esseri viventi, senza di essa nessuno potrebbe sopravvivere. Proprio per questo è fondamentale riconoscere che non sempre si attuano comportamenti consoni. Ecco cosa è necessario sapere.

Il nostro corpo è formato soprattutto da acqua, diciamo che circa il 70% è il valore che vige nella media. Alla fin dei conti, l’esatto valore dipende da una serie di caratteristiche come il peso e l’altezza di ogni organismo, ma quello che è certo è che è la risorsa principale che permette l’esistenza. Nella maggior parte dei casi non si è assolutamente a conoscenza dei danni che si possono fare a causa di un uso improprio.

acqua fonte di vita
fonte: creato da Canva

Definirla fonte o particella di vita, proprio come viene illustrata in questa foto, non basta per riconoscere l’importanza dell’acqua. Questo elemento ha dato origine a tutti gli esseri viventi, si trova anche negli ecosistemi della terra, e nessuno potrebbe sopravvivervi senza. Addirittura, secondo gli studi degli scienziati, l’antenato più remoto degli esseri umani proveniva proprio dall’acqua!

Allora, se è così importante, perché ancora oggi si commettono degli errori così gravi nel suo utilizzo? Spesso accade di non rendersi neanche conto del danno fatto nei confronti di Madre Natura.

Così, oggi stiliamo una lista di tutto quello che è necessario sapere.

Tutto quello che non sai sull’acqua, informati!

L’allarme è proprio dato dal fatto che siamo tutti a conoscenza dell’importanza dell’acqua, ma il più delle volte si dimentica che essa è una risorsa limitata! Sì, la troviamo in tutti gli ambienti ed esseri viventi, come già detto, ma se continuiamo ad adottare comportamenti impropri finiremo per prosciugarla del tutto. Di conseguenza l’umanità non avrebbe più scampo. Ecco perché ho una serie di consigli che ti serviranno sia per preservarla, che per risparmiare qualcosa di più sulle bollette!

risparmiare l'acqua
fonte: creato da Canva

Innanzitutto, già il gesto della foto ci dice molto: aprire il meno possibile le fonti che erogano l’acqua, come rubinetti, docce, pompe e quant’altro, è il primo passo per risparmiare e contenerne lo spreco. Quindi, come fare? Ad esempio, se si stanno lavando i denti sarebbe preferibile farlo con il rubinetto non in funzione, o meglio bisogna aprirlo solo all’occorrenza.

Stessa situazione quando si lavano i piatti. Sai che in questo modo si risparmiano ben 6 litri di acqua al minuto? Figuriamoci se ti deciderai ad installare i rubinetti areati. Questi sono utilissimi, perché anche se il getto d’acqua è potente, il sistema ne permette un risparmio efficiente, perché se ne utilizza di meno.

Ancora è bene che tu sappia i vantaggio nel diminuire il tempo sotto la doccia, oppure riparare le fonti che gocciolano questi sono dei metodi pratici e gratuiti. Ma non finisce qui, perché ci sono mille modi intelligenti per riutilizzare l’acqua, anche quella sporca dell’acquario! Potresti innaffiarci le piante, queste cresceranno più rigogliose grazie agli effetti fertilizzanti delle sostanze presenti.

Inoltre, si può anche optare per una scelta più costosa al momento, ma vantaggiosa nel tempo: sostituire i vecchi elettrodomestici con quelli a soluzione energy star, sono una vera rivoluzione in ambito di risparmio. Si arriva a circa il 50%!

Infine, un gesto importante e a volte scontato, è proprio quello di controllare il contatore. Lo hai già fatto, oppure lo hai dimenticato? Impara questi piccoli trucchetti, e vedrai che le tue tasche saranno meno vuote, ma il tuo cuore per la lotta alla salvezza dell’ambiente sarà ancora più rinvigorito!