L’albero di Natale fatto a mano più alto d’Italia | Non crederai chi l’ha fatto

Verrà inaugurato il 5 Dicembre 2021 l’albero di Natale fatto a mano più alto di tutta Italia. Scopriamo subito insieme tutti i dettagli e dove sarà posizionato.

Presto sarà inaugurato l’albero di Natale hand made più alto d’ Italia, il quale é stato realizzato grazie all’iniziativa lanciata da due ammirevoli associazioni. A breve assisteremo alla bellezza di un’opera da Guinnes World Record, nata per merito della collaborazione tra l’associazione “Radici del Sud” e la cooperativa “Il Filo di Arianna“.

Albero di Natale fatto a mano più alto d'Italia | Scopri di più
Arte dell’uncinetto (Pixabay)

La prima è una realtà che dona visibilità alle regioni del Sud Italia, soprattutto Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna. La seconda, invece, è un centro ricreativo per anziani nato con l’intento di mantenere vive le tradizioni e promuovere il territorio.

In particolar modo, “Il Filo di Arianna” vuole tramandare e tenere alto il nome della tecnica di lavorazione dei filati con l’uncinetto. L’obiettivo è quello di sfatare il luogo comune che vede l’uncinetto come un’arte per sole donne.

A tal proposito, e in occasione delle festività natalizie, mani esperte hanno lavorato incessantemente per 3 mesi consecutivi, con amore e passione.

Signore adulte dai 70 ai 95 anni hanno, così, realizzato le piastrelle colorate fatte di lana. Quadratini, questi, interamente fatti a mano che sono serviti per creare l’albero di Natale all’uncinetto più alto della nostra Penisola.

LEGGI ANCHE >>> Natale 2021: Una grande iniziativa solidale prende vita

Guinnes World Record: l’ inaugurazione dell’albero di Natale più alto d’Italia

“Il filo di Arianna” , il gruppo di amanti dell’uncinetto (foto: ambienteambienti.com)

Il più alto albero di Natale fatto a mano sarà inaugurato Domenica 5 Dicembre 2021, alle ore 19:30 in Piazza Italia ad Ostuni, in Puglia. L’albero sarà alto circa 13 metri, composto da quasi 5.000 quadratini di lana e illuminato interamente grazie a delle luci posizione all’interno della struttura.

L’intero progetto è stato coordinato da Michele Conenna, un volto molto noto nel Sud Italia grazie al suo lavoro in televisione e in particolare grazie ai servizi meteo offerti sulla TV locale. Estremamente entusiasta per questa iniziativa, il meteorologo non vede l’ora di poter finalmente accendere le luce di questa immensa opera.

Michele ha definito l’enorme impresa “albero della condivisione, dell’unione e della passione“. Parole, queste, che descrivono alla perfezione il grande lavoro che c’è dietro questa bellissima idea piena di colori che presto stupirà tutti.

Laboratorio dell’associazione “Il Filo di Arianna” (foto: ambienteambienti.com)

Manca pochissimo all’accensione e, nonostante questo, una catena di collaborazione e solidarietà continua a crearsi e a partecipare con gioia al progetto.

Abitanti di Vieste, Bari, Minervino Murge e Lecce stanno contribuendo alla crescita dell’albero inviando le loro mattonelle realizzate in casa.

Un gesto importante che dona nuovamente valore al Natale, rendendola una festività autentica, artigianale e fatta mano proprio come lo era in passato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Natale 2021: una grande idea per un regalo meraviglioso e originale

Impostazioni privacy