Addio parrucchiere! Con questi trucchi la tua tinta durerà molto di più!

Come far durare di più la tua tinta? Grazie a questo metodo, non avrai più nessun problema: non servirà più andare dal parrucchiere, ecco i migliori trucchi fai da te.

Quante volte, dopo essere andate dal parrucchiere, abbiamo pensato che la nostra tinta non durasse abbastanza? E quante volte ci siamo dette “basta parrucchiere, adesso voglio fare da me“?

capelli tinta
Capelli, tinta (foto Pixabay)

Ecco per voi la soluzione: con questi trucchi non dovrete più preoccuparvi, perché la vostra tinta domestica durerà più a lungo e non sarà necessario recarvi in salone per avere capelli perfetti.

1. No prodotti aggressivi

Partiamo da un aspetto fondamentale, ovvero la delicatezza dei capelli. Ci sono moltissimi prodotti che si possono utilizzare ad esempio per ricostruire il capello, perché spesso non ci prendiamo abbastanza cura della nostra chioma a partire dalla base.

Dopo che i capelli vengono trattati per molto tempo con stirature, tinte, ma anche la semplice asciugatura col phon e prodotti aggressivi di vario tipo, diventano secchi e quindi danneggiati. Per questo è sempre meglio utilizzare prodotti rinforzanti e rigeneranti.

2. Shampoo a secco: sì o no?

Dal momento che lavando i capelli facciamo sbiadire la tinta più facilmente, possiamo decidere di alternare il lavaggio con shampoo normale a quello con uno shampoo a secco.

shampoo
(foto Pixabay)

Per lo shampoo normale, invece, provate a usare quello senza solfati: essi rovinano i capelli e fanno sbiadire prima la tinta. Inoltre, cerchiamo di evitare l’acqua bollente perché anch’essa v a rovinare i capelli colorati.

3. Balsamo colorato

Un balsamo colorato può essere un ottimo alleato per rallentare lo sbiadimento della tinta! I pigmenti colorati ivi contenuti, infatti, sono perfetti per mantenere il colore e nutrire il capello. Inoltre, donano lucentezza e quindi sono uno strumento per tenere in salute la vostra chioma. Potete provare balsami o maschere, a vostra scelta e gusto (letteralmente).

4. Attenzione al calore e al sole

Più utilizziamo phon, piastre e ferri, più i nostri capelli si rovinano e la tinta se ne va. Tutelate sempre il capello con un termoprotettore, inoltre se non è strettamente necessario evitate proprio di usare questi strumenti.

sole capelli
foto Pixabay)

In questo modo, avrete una chioma sicuramente più sana e la tinta durerà più tempo. Stesso discorso vale per il sole: attenzione a non esporre troppo cute e lunghezze, se avete appena fatto il colore.

5. No prodotti oleosi

Nemico del capello tinto, assolutamente da evitare, è il prodotto a base di olio. Ce ne sono molti che servono a nutrire o proteggere il capello, ma con le tinte vi consigliamo di non utilizzarli perché andrebbero a rovinare il colore.