10 Capitali europee viste dall’alto | Riesci a riconoscerle tutte?

10 Capitali europee più conosciute che, viste da una prospettiva completamente differente, possono trarre tutti in inganno. Riesci a riconoscerle tutte?

Al giorno d’oggi, con l’avvento delle tecnologie più innovative di sempre, gli appassionati del mondo del videomaking e della fotografia cercano di stupirci con riprese sempre più spettacolari.

città europee
Città (Pixabay)

Scatti capovolti, inversione di colori, droni, vedute dall’alto e prospettive sempre differenti. Adesso è questo il nuovo modo utilizzato per colpire l’attenzione del pubblico. Questa è stata l’idea di chi ha tentato, e osato, catturare gli aspetti più sorprendenti di alcune delle capitali europee più conosciute al mondo.

Attraverso delle fotografie scattate dall’alto, o da scorci completamenti inconsueti, anche le città più viste diventano sconosciute agli occhi di molti. Geometrie e particolari risaltano subito all’occhio facendo passare in secondo piano tutto il resto.

Di seguito ci sono gli scatti di 10 capitali europee viste dall’alto, riesci a riconoscerle tutte a primo colpo?

10 Capitali europee viste da una prospettiva differente

Abbiamo inserito prima le foto delle capitali europee, e a seguire i loro nomi. In questo modo puoi divertirti insieme a noi ad indovinare di quali città si tratta.

Pronto?

Allora… iniziamo!

1) Parigi

capitali europee
Parigi (tgcom24)

La Torre Eiffel è uno dei monumenti più conosciuti al mondo. Vista così dall’alto, e dalla prospettiva inquadrata nella fotografia, forse diventa un po’ più difficile riconoscerla. In ogni caso, è possibile godere di questo particolare scenario anche dal vivo. Basta salire nel punto più alto della struttura, affacciarsi e guardare giù… sempre se non soffri di vertigini!

2) Roma

capitali europee
Roma (tgcom24)

Quasi tutti gli hanno ammirato il Colosseo almeno una volta nella vita. La parte esterna è riconoscibile anche a chilometri di distanza ma… l’interno invece? In quanti lo hanno visitato davvero tutto? La particolarità di questa foto risiede proprio in questo. Per molti diventa difficile capire che si tratta dell’anfiteatro più famoso di Roma proprio perché ne è stata catturata la parte centrale in volo.

3) Londra

capitali europee
Londra (tgcom24)

La Torre del Big Ben, il Parlamento, i giardini di Westminster… li hai riconosciuti subito? Ad oggi l’Inghilterra non fa più parte dell’Unione Europea è vero. Tuttavia, fino a non molto tempo fa era uno dei punti cardini della comunità con alcune delle caratteristiche architettoniche più apprezzate e conosciute in tutto il mondo.

4) Berna

capitali europee
Berna (tgcom24)

La foto mostra la grande ansa del fiume che stringe il centro storico come in un grande abbraccio. Si tratta della capitale della Svizzera che sorge proprio sulle sponde del fiume AarUn pò più difficile da inquadrare ma, gli appassionati l’avranno riconosciuta a colpo d’occhio.

5) Bruxelles

capitali europee
Bruxelles (tgcom24)

Una delle piazze più belle del mondo! Dal 1998 fa parte della lista dei Patrimoni dell’Umanita dell’UNESCO. Hai capito subito di che si tratta? È la Grand Place, nel cuore della capitale del Belgio. Al centro della foto si vede Maison du Roi o Broodhuis.

6) Berlino

capitali europee
Berlino (tgcom24)

Questa non è per niente facile da riconoscere. La foto è stata scattata dalla Colonna della Vittoria con vista sul Tiergarten. L’indizio più evidente per riconoscere la capitale tedesca è la Torre della Televisione berlinese: la Berliner Fernsehturmsul.

7) Madrid

Madrid (tgcom24)

Una delle piazze più affollate di sempre, sia di giorno che di notte, che in questa foto si presenta completamente deserta. Probabilmente è uno scatto che risale al periodo del lockdown a causa del Covid-19. Tuttavia è sempre lei, Plaza Mayor, il cuore pulsante della capitale della Spagna.

8) Atene

Atene (tgcom24)

Se hai visitato la Grecia almeno una volta allora avrai riconosciuto immediatamente l’Acropoli e il Partenone. Un sito archeologico millenario ed inconfondibile da qualunque prospettiva lo si guardi.

9) Vienna

Vienna (tgcom24)

Questa non è semplice da comprendere poiché si tratta dell’Hofburg di Viennala residenza imperiale del potere austriaco. Quello che governò l’intero territorio per oltre sei secoli.

10) Praga

Praga (tgcom24)

Ovviamente si tratta del Ponte Carlo, uno dei monumenti simbolo della città oltre che una delle principali attrazioni turistiche presenti nella capitale della Repubblica Ceca.

Allora… le hai riconosciute tutte?

Impostazioni privacy