Da+Prato+a%26%238230%3Bgiungla%21+Scopri+il+progetto+che+cambier%C3%A0+la+citt%C3%A0+per+sempre
ecoculturait
/prato-citta-giungla-verde-progetto/amp/

Da Prato a…giungla! Scopri il progetto che cambierà la città per sempre

Nel centro urbano di Prato, prende vita un grande progetto volto a rendere la città innovativa e al passo con i tempi. Ecco di cosa si tratta.

Il mondo si trova quotidianamente a dover combattere contro le problematiche che il riscaldamento globale sta causando. Gli effetti negativi del cambiamento climatico diventano sempre più tangibili e le soluzioni per risolvere le difficoltà non sono mai abbastanza.

Prato, Toscana (Pixabay)

Tuttavia l’uomo, grazie al suo ingegno, riesce ogni volta a stupire e a creare qualcosa di innovativo ed utile. In questo caso, ad avere avuto una brillante idea sono stati Stefano Boeri, un architetto milanese e Stefano Mancuso, biologo, professore all’Università di Firenze e dirigente del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale.

Grazie all’unione di queste due grandi menti, ha preso vita un progetto esilarante: il Prato Urban Jungle. Si tratta di un’iniziativa che trasformerà completamente l’intera città di Prato, il comune italiano di quasi 200.000 abitanti situato nella regione Toscana.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>>> Come saranno le città nel futuro? Ecco dove vivremo

Il progetto che trasformerà Prato in una “città giungla”

Prato Urban Jungle (foto: pratourbanjungle.it)

L’obiettivo del progetto Prato Urban Jungle è quello di trasformare la città di Prato in un luogo capace di affrontare e superare gli eventi traumatici causati dal riscaldamento globale.

Tutto questo, rendendo contemporaneamente il centro urbano anche innovativo e al passo con i tempi. Un’iniziativa meravigliosa che mira a promuovere la progettazione urbana creativa e la rinaturalizzazione dei quartieri in modo sostenibile e socialmente inclusivo.

In particolare, il programma prevede degli interventi di forestazione urbana. Verranno prese in considerazione quattro aree specifiche della città e trasformate in vere e proprie “giungle urbane”. Ovvero, aree ad alta densità di verde che saranno in grado di moltiplicare la capacità naturale delle piante di contrastare gli agenti inquinanti.

Allo stesso tempo, ci sarà un ripristino del suolo e dello spazio inutilizzato che verrà destinato alla comunità. Le aree marginali e in decadimento subiranno una radicale trasformazione diventando spazi attivi, vivibili e soprattutto ricchi di verde.

DA NON PERDERE >>>> Dove si troverà l’imponente anello verde con quasi mezzo milione di alberi?

Prato Urban Jungle trasformerà completamente la città e la comunità urbana. Farà fronte in modo diretto a tutte quelle problematiche legate all’inquinamento. Questo, poiché la vasta vegetazione urbana sarà in grado di migliorare la qualità dell’aria e di diminuire gli effetti delle isole di calore.

Ci sarà un notevole riscontro positivo sulla qualità della vita, sulla sanificazione e ripopolazione degli ambienti urbani che in precedenza risultavano degradati.

Inoltre, questa iniziativa apporta molteplici vantaggi all’intera comunità, alla salute e in particolar modo andrà in contro alle classi sociali meno privilegiate.

Alessandra Della Gatta

Recent Posts

Tattiche per la risoluzione del fotopuzzle: consigli utili per completarli con successo

Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…

9 mesi ago

Il trucchetto formidabile per riconoscere la freschezza delle uova: rimarrai senza parole!

2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…

1 anno ago

Prodotti make up: sono migliori quelli di farmacia o di profumeria?

Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…

1 anno ago

Merenda sana da leccarsi i baffi con soli due ingredienti

Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…

2 anni ago

Occhi raggianti e mai stanchi? Ecco il rimedio fai da te

Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…

2 anni ago

Occhio con loro, questi segni ci mettono tanto ad innamorarsi!

Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…

2 anni ago