Femmine+nate+%26%238220%3Bsenza+pap%C3%A0%26%238221%3B%3A+%C3%A8+la+fine+dei+maschi%3F
ecoculturait
/femmine-nate-senza-fecondazione-maschile/amp/

Femmine nate “senza papà”: è la fine dei maschi?

Una doppia riproduzione senza fecondazione maschile: primo caso al mondo di riproduzione “senza padri” in una cucciola di squalo nata in vasca con altre due femmine, evento mai osservato in questa specie. Ma ce ne sono tanti altri! 

Alcune specie di animali sono in grado di riprodursi per partenogenesi, una modalità che prevede la capacità di figliare senza bisogno dell’unione sessuale. Tuttavia, si pensava che questa capacità fosse propria solo di un numero piccolissimo di vertebrati.

Cicogna femmina (Foto: Pixabay)

Finora la cosiddetta “riproduzione virginale” (come viene anche chiamata la partenogenesi) non era mai stata osservata, infatti, in determinati esemplari che si riproducono tipicamente per accoppiamento.

Proprio questo è successo a due specie diverse di squali, dapprima in Germania e Australia e poi anche in Italia. Degli esemplari femmina di squalo, infatti, sono stati lasciati da soli o in compagnia di un’altra femmina in una vasca e sono riuscite a fare nascere un cucciolo – anch’esso di sesso femminile!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incredibile: giaguaro alla deriva nel Mar dei Caraibi | VIDEO

Ma come funziona la partenogenesi? A differenza della riproduzione sessuata, che prevede l’incontro fortuito tra ovulo e spermatozoo, la “riproduzione virginale” dà vita a un organismo senza bisogno dello sperma.

Attraverso il processo di meiosi (per la forma di partenogenesi chiamata automissia) vengono create le uova, ma il cucciolo che nascerà avrà due cromosomi X e quindi sarà per forza una femmina.

La partenogenesi negli squali

Squalo (Foto: Pixabay)

In Germania, per la prima volta è stato osservato questo tipo di riproduzione in una femmina di squalo bambù a macchie bianche (Chiloscyllium plagiosum), la quale era tenuta in cattività alla Bavarian State Collection for Zoology di Monaco.

I cuccioli, come spiegato sopra, erano di sesso femminile. Una di queste, inoltre, ha dato vita a sua volta un’altra cucciola sempre per partenogenesi.

Ancora, in Australia uno squalo zebra che viveva insieme ad altri squali femmina presso il Reef HQ Aquarium, ha lasciato i suoi custodi a bocca aperta quando tre delle sue uova si sono schiuse dando alla luce cuccioli vivi.

LEGGI ANCHE >>> Trovati squali velenosi e altri strani animali marini nel Tamigi | L’incredibile scoperta

In Italia, qualche anno dopo, è nata una piccola di squalo palombo in una vasca di sole femmine. E’ successo all’Acquario di Cala Gonone, in Sardegna. La specie in questione viene considerata in pericolo di estinzione, a causa della pesca a strascico intensiva che viene praticata nel Mediterraneo.

Questo tipo di riproduzione sarebbe una vera e propria strategia adattiva, messa in atto soprattutto da alcune specie invertebrate. Altre, e forse è il caso di questi squali, la utilizzano perché hanno difficoltà a incontrare un partner.

La partenogenesi sarebbe diffusa, tra l’altro, anche tra circa 20 specie diverse di serpenti. Situazioni come queste, se da un lato lasciano perplessi, dall’altro fanno riflettere sulla magnificenza della vita, nel mondo.

Tania Gandola

Recent Posts

Tattiche per la risoluzione del fotopuzzle: consigli utili per completarli con successo

Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…

9 mesi ago

Il trucchetto formidabile per riconoscere la freschezza delle uova: rimarrai senza parole!

2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…

1 anno ago

Prodotti make up: sono migliori quelli di farmacia o di profumeria?

Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…

1 anno ago

Merenda sana da leccarsi i baffi con soli due ingredienti

Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…

2 anni ago

Occhi raggianti e mai stanchi? Ecco il rimedio fai da te

Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…

2 anni ago

Occhio con loro, questi segni ci mettono tanto ad innamorarsi!

Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…

2 anni ago