%C3%88+corretto+conservare+le+banane+in+frigorifero%3F+La+risposta+ti+sorprender%C3%A0
ecoculturait
/e-corretto-conservare-le-banane-in-frigorifero-la-risposta-ti-sorprendera/amp/
Trucchetti Cucina

È corretto conservare le banane in frigorifero? La risposta ti sorprenderà

Le banane si conservano in frigorifero o fuori? In passato abbiamo letto molte teorie ma oggi possiamo dare una risposta definitiva

La banana è sicuramente il frutto esotico più consumato in Italia. È molto pratico da mangiare perché si sbuccia con un gesto rapidissimo, è perfetto per uno spuntino al mattino o per una breve pausa a lavoro. E poi piace a tutti, grandi e piccoli. Con questo frutto è possibile anche fare dei dolci molto gustosi e nutrienti. La banana è ricca di potassio e ti fornisce una grossa energia se ne mangi una al mattino.

Foto: Canva

Lo stato di maturazione di questo frutto è dato dal colore della buccia: se è verde, vuol dire che è ancora acerba, mentre è matura quando è gialla. A volte possiamo trovare delle macchie marroni, in questo caso il frutto è molto maturo ma si può ancora mangiare senza alcun problema per la salute. Ma come si conserva la banana? Esistono due teorie: nel frigorifero e fuori dal frigorifero ma soltanto una delle due è corretta.

Ed è proprio ciò che vogliamo scoprire oggi insieme ai nostri lettori. Conservi le banane fuori dal frigorifero o preferisci tenerle all’interno? Forse non sai che la risposta a questa domanda potrebbe migliorare in maniera esponenziale la qualità della tua vita. Una corretta conservazione delle banane, infatti, può permetterti di sfruttarne totalmente i benefici. Fai molta attenzione a non rovinare tutto scegliendo la strada sbagliata.

Le banane non si conservano in frigorifero: ecco perché

Al contrario di quanto si possa pensare, è sbagliato conservare le banane in frigorifero. Questa abitudine appartiene a chi vuole rallentare il processo di maturazione ma non è corretta. La temperatura bassa del tuo frigorifero provocherà un’accelerazione dell’ossidazione della banana, impedendole di maturare in maniera corretta. È proprio per questo motivo che le banane diventano nere in pochissimo tempo quando le metti in frigo.

Foto: Canva

Vuoi veramente bloccare il processo di maturazione delle tue banane? Le devi congelare. Soltanto così riuscirai a raggiungere il tuo scopo senza problemi. Se il frutto sta maturando troppo in fretta e sai che non riuscirai a mangiarle entro domani, metti tutto nel congelatore. La dolcezza resterà intatta, così come le proprietà nutritive della banana. Puoi tenerla in congelatore anche per due mesi ma devi seguire alcune regole.

Prima di congelare le banane, togli la buccia e tagliale a pezzi grandi. Inserisci tutto in un contenitore e poi congela i tuoi frutti. In poche ore, i pezzi si attaccheranno e completeranno il processo di congelamento. Se non vuoi tagliare la banana a pezzi, hai anche un’altra alternativa. Puoi frullare il tuo frutto e poi congelarlo. Anche in questo caso, le proprietà nutritive resteranno intatte.

Salvatore Marsiglia

Recent Posts

Tattiche per la risoluzione del fotopuzzle: consigli utili per completarli con successo

Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…

9 mesi ago

Il trucchetto formidabile per riconoscere la freschezza delle uova: rimarrai senza parole!

2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…

1 anno ago

Prodotti make up: sono migliori quelli di farmacia o di profumeria?

Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…

1 anno ago

Merenda sana da leccarsi i baffi con soli due ingredienti

Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…

2 anni ago

Occhi raggianti e mai stanchi? Ecco il rimedio fai da te

Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…

2 anni ago

Occhio con loro, questi segni ci mettono tanto ad innamorarsi!

Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…

2 anni ago