Ciliegie%2C+sai+perch%C3%A9+dovresti+mangiarne+una+tazza+ogni+giorno%3F+Ecco+qualche+ottimo+motivo
ecoculturait
/ciliegie-ogni-giorno/amp/
Curiosità

Ciliegie, sai perché dovresti mangiarne una tazza ogni giorno? Ecco qualche ottimo motivo

Continuando il nostro viaggio nel magico mondo de “La frutta che fa bene”, oggi è il turno delle ciliegie. Sì, sappiamo cosa state pensando, ma oltre ad essere care, sono anche di ricche di vitamine e fibre che fanno molto bene al nostro organismo. Se non mi credete, vi basterà continuare a leggere e preparare una tazza. 

Uno dei meme estivi più in voga di sempre riguarda le ciliegie. Diciamo che pure che dai diamanti non nasce, ma se l’albero di ciliegio è il diamante stesso, allora è tutta un’altra storia. Certo, l’obiezione più comune riguarda il loro costo delle volte proibitivo – e forse la scrittrice e giornalista Oriana Fallaci avrebbe riempito il suo cappello di un altro frutto – ma si tratta di una prelibatezza a cui è impossibile resistere.

Fonte: Canva

Insomma, una tira l’altra. Ed oltre ad essere care e deliziose, sono anche di ricche di vitamine e fibre che fanno molto bene al nostro organismo. Se non mi credete, vi basterà continuare a leggere e preparare una tazza.

I benefici delle ciliegie

Se volete rinforzare il vostro sistema immunitario, una sola tazza di ciliegie, da 154 grammi circa, contiene fibre (3 grammi), Vitamina C (18%), Potassio (10%), Rame (5%) ed infine
Manganese (5%). Si tratta infatti di un frutto estivo estremamente ricco di fibre, vitamine e sali minerali come ferro e calcio. La presenza elevata di vitamina C fa sì che il nostro sistema immunitario sia sempre efficiente. Ma non solo.

Le ciliegie contengono molti antiossidanti, ottimi alleati contro lo stress ossidativo, responsabile, tra le altre cose, dell’invecchiamento precoce e dell’artrite, ma anche polifenoli, un gruppo di sostanze chimiche che funge da antinfiammatorio naturale contro danni cellulare e, ovviamente, infiammazioni. Ma gli antiossidanti e antinfiammatori delle ciliegie ci aiutano pure a migliorare le nostre sessioni di workout, che con questo caldo non sarebbe nemmeno male, alleviando i dolori muscolari che possono insorgere con l’esercizio fisico.

Consumare regolarmente ciliegie protegge, inoltre, il nostro cuore, grazie al potassio contenuto al loro interno che regola e mantiene stabile il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Se soffrite di insonnia, invece, perché non provare le gustosissime ciliegie? Sono ricche, infatti, di melatonina, elemento essenziale per poter dormire bene e riacquistare una buona qualità del sonno.

Fonte: Canva

Infine, le nostre care e sudatissime ciliegie possono rivelarsi davvero utili nel caso in cui si vogliano depurare i reni. Hanno, infatti, un effetto lassativo – quanto basta ovviamente, eliminano più facilmente l’acido urico e stimolano la diuresi. Insomma, avete riempito la tazza?

Karola Sicali

Recent Posts

Tattiche per la risoluzione del fotopuzzle: consigli utili per completarli con successo

Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…

9 mesi ago

Il trucchetto formidabile per riconoscere la freschezza delle uova: rimarrai senza parole!

2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…

1 anno ago

Prodotti make up: sono migliori quelli di farmacia o di profumeria?

Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…

1 anno ago

Merenda sana da leccarsi i baffi con soli due ingredienti

Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…

2 anni ago

Occhi raggianti e mai stanchi? Ecco il rimedio fai da te

Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…

2 anni ago

Occhio con loro, questi segni ci mettono tanto ad innamorarsi!

Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…

2 anni ago