I+lati+oscuri+delle+auto+ibride+che+sbaragliano+il+mercato
ecoculturait
/auto-ibride-pro-contro/amp/
Tecnologia

I lati oscuri delle auto ibride che sbaragliano il mercato

Le auto ibride sono in numero sempre maggiore. Questo, anche grazie ad una più grande sensibilizzazione dei cittadini del mondo in merito alle condizioni climatiche e ai problemi del nostro pianeta.

In tanti utilizziamo oramai un mezzo di trasporto ibrido o elettrico. Ci si rivolge sempre più spesso a questo tipo di mercato, nella speranza che possa essere d’aiuto al Pianeta e ad una qualità della vita che sia migliore per tutti.

Le auto ibride ed elettriche sono sempre più diffuse sul mercato automobilistico (fonte pixabay)

Ma l’auto ibrida non viene presa in considerazione solo perché ” fa bene” all’ambiente. Infatti, utilizzando solo una minima parte di carburanti fossili, essa rappresenta un grosso risparmio per i consumatori.

La particolarità di questa tipologia di mezzo di trasporto è la presenza di due motori, uno termico che va a combustibili fossili ed uno elettrico che quindi non ha emissioni e dev’essere ricaricato.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Strepitosa innovazione in Nord d’Italia l Pronta la ricarica wireless per le auto

Esistono diverse tipologie di auto ibride. La Mild Hybrid, che utilizza principalmente il motore termico che consuma carburanti fossili, la Full Hybrid, che ha un lavoro sinergico di entrambi i motori, e la Plug-in Hybrid, che è quasi una macchina totalmente elettrica.

Queste macchine possiedono sicuramente un alto numero di vantaggi ma, come si dice, “non è tutto oro ciò che luccica”, e qualche punto a sfavore lo hanno anche loro. Vediamo insieme quali sono i pro e i contro delle auto ibride.

I pro e i contro delle auto ibride e come regolarsi

Le auto ibride hanno un doppio motore per il loro funzionamento (fonte pixabay)

Chi sceglie un’auto ibrida, compie una scelta responsabile sotto diversi punti di vista. Primo tra questi, il non rendersi complice di immissioni di C02 nell’aria. Infatti, il rilascio di queste, a seconda dei modelli, risulta quasi nullo.

Andando avanti con i vantaggi, ricordiamo che si ha anche la garanzia di circolazione durante i blocchi del traffico nelle grandi città e nelle zone a traffico limitato. I mezzi di trasporto ibridi, infatti, hanno il via libera sulla circolazione senza nessun limite, proprio grazie alle basse immissioni.

Un grosso risparmio in termini di soldi. Utilizzando solo una piccola quantità di carburante fossile, di cui conosciamo bene i costi all’atto del rifornimento, le soste ai distributori sono notevolmente ridotte.

LEGGI ANCHE >>> Il sistema di trasporto merci e passeggeri del futuro | Scopri uSky

Inoltre, per l’acquisto di una macchina ibrida si dispone anche dell’aiuto dello Stato. Grazie ad una serie di sostanziosi incentivi, si favorisce di fatto la migrazione dei consumatori verso una scelta più etica.

Nonostante i numerosi vantaggi, ci sono però dei piccoli punti a sfavore di queste innovative macchine salva-ambiente e salva- portafoglio.

L’auto ibrida o elettrica è più performante ad una velocità moderata che si aggira intorno ai 50 km/h. Dunque, la stessa non è proprio indicata quando si tratta di dover fare dei lunghi tragitti o dei viaggi che ci vedono circolare in strade ad alto scorrimento.

In quel caso si metterebbe in funzione spesso il motore termico. A causa del peso delle auto ibride, il consumo di carburante fossile sarebbe addirittura più alto di quello di una normale auto.

Auto ibrida sì, quindi, ma per muoversi in città con una velocità moderata.

Tiziana Spano

Recent Posts

Tattiche per la risoluzione del fotopuzzle: consigli utili per completarli con successo

Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…

9 mesi ago

Il trucchetto formidabile per riconoscere la freschezza delle uova: rimarrai senza parole!

2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…

1 anno ago

Prodotti make up: sono migliori quelli di farmacia o di profumeria?

Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…

1 anno ago

Merenda sana da leccarsi i baffi con soli due ingredienti

Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…

2 anni ago

Occhi raggianti e mai stanchi? Ecco il rimedio fai da te

Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…

2 anni ago

Occhio con loro, questi segni ci mettono tanto ad innamorarsi!

Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…

2 anni ago