Mediterraneo+bollente+%7C+Si+sta+riscaldando+a+livelli+record
ecoculturait
/mediterraneo-bollente-riscaldamento-acque/amp/

Mediterraneo bollente | Si sta riscaldando a livelli record

Un nuovo record per il Mar Mediterraneo: rispetto agli oceani, la sua temperatura sta infatti aumentando in maniera più veloce. Un fenomeno che tocca anche le sue profondità.

Il riscaldamento globale è ormai evidente e si manifesta in molteplici fenomeni. Per quanto riguarda i mari e gli oceani, si sta sempre più osservando un aumento delle temperature che ha un impatto molto forte sugli ecosistemi.

Temperatura Terra (foto Pixabay)

La crescente concentrazione dei gas serra nell’atmosfera, a causa delle attività umane, intrappola il calore all’interno del sistema climatico e aumenta le temperature degli oceani. Questo è quanto riportato in uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Advances in Atmospheric Sciences, “Another Record: Ocean Warming Continues through 2021 despite La Niña Conditions“.

Una ricerca in cui si analizzano, appunto, i cambiamenti avvenuti nelle temperature delle acque che ricoprono la Terra attraverso tutto il 2021. In quest’anno particolare, gli oceani non sono mai stati così caldi.

Il fenomeno del riscaldamento a lungo termine delle acque riguarda soprattutto l’Oceano Atlantico e l’Oceano Meridionale, a causa dell’incremento delle attività umane e quindi dei gas serra in queste aree.

Per quanto riguarda il Mediterraneo, la situazione è forse ancora peggiore: qui, infatti, le acque si stanno riscaldando molto velocemente. Ecco perché.

Mediterraneo: temperature da record

Mare (foto Pixabay)

Secondo quanto riportato da Simona Simoncelli, ricercatrice di INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), il riscaldamento dell’oceano rappresenta un indicatore del surriscaldamento globale.

Il Mediterraneo ha il tasso più alto di riscaldamento a livello mondiale – ha spiegato a TgWeb Geoscienze News – Anche qui, a partire dalla fine degli anni ’90, rileviamo temperature sempre in aumento e quindi un accumulo di calore sempre maggiore“.

Il fenomeno non si limita alle acque di superficie ma anche a quelle intermedie, ovvero quelle che stanno tra i 200 e i 600 metri di profondità. Raccogliendo i dati dal 1999 ad oggi, INGV è riuscito ad analizzare i cambiamenti delle temperature intermedie.

In particolare, gli aumenti delle temperature a medie e maggiori profondità nel Mediterraneo sono avvenuti in maniera molto evidente tra il 2014 e il 2017. Una risalita ulteriore è poi stata nuovamente registrata proprio nel 2021.

Da ciò possono derivare anche fenomeni meteo estremi, come ondate di calore e precipitazioni intense, che prima non erano così comuni nelle aree del Mediterraneo prese in esame.

Questo riscaldamento ha effetti dannosi a livello di ecosistema e di qualità dell’ambiente marino – conclude sempre Simona SimoncelliPertanto è fondamentale limitare al più presto possibile le emissioni climalteranti e riducendo dunque la concentrazione di gas serra in atmosfera“.

Tania Gandola

Recent Posts

Tattiche per la risoluzione del fotopuzzle: consigli utili per completarli con successo

Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…

9 mesi ago

Il trucchetto formidabile per riconoscere la freschezza delle uova: rimarrai senza parole!

2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…

1 anno ago

Prodotti make up: sono migliori quelli di farmacia o di profumeria?

Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…

1 anno ago

Merenda sana da leccarsi i baffi con soli due ingredienti

Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…

2 anni ago

Occhi raggianti e mai stanchi? Ecco il rimedio fai da te

Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…

2 anni ago

Occhio con loro, questi segni ci mettono tanto ad innamorarsi!

Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…

2 anni ago