Cinesi+hanno+creato+un+pesce+senza+spine%3A+vive+anche+in+Italia+%7C+Ecco+dove
ecoculturait
/cinesi-creato-pesce-senza-spine-vive-italia-dove/amp/
Tecnologia

Cinesi hanno creato un pesce senza spine: vive anche in Italia | Ecco dove

In Cina sono riusciti a dare vita ad un pesce di acqua dolce completamente privo di spine. Si tratta di un esemplare che vive anche in Italia. Continua a leggere…

Le spine intramuscolari presenti nei pesci nascono a causa di un particolare gene che i Cinesi sono riusciti ad individuare e ad eliminare. In questo modo, sono stati in grado di dare vita ad un pesce di acqua dolce completamente privo di spine.

Carpa (Shutterstock)

A compiere questa straordinaria impresa è stato un team di ricercatori cinesi che ha identificato il gene in questione responsabile delle crescita delle spine nella specie delle Carpe Cruciane, note anche con il nome di Carassi.

In particolare, il progetto è stato condotto dal team di ricerca del Heilongjiang River Fisheries Research Institute sotto la supervisione della Chinese Academy of Fishery Sciences (CAFS).

Una ricerca incredibile

Pesci (Pixabay)

La ricerca ha avuto inizio nel 2009 e, soltanto a distanza di 10 anni gli studiosi sono finalmente riusciti a trovare una soluzione valida e fattibile. Durante questo lungo periodo, gli esperti hanno analizzato oltre 1.600 geni.

Alla fine dell’impresa sono finalmente riusciti ad individuare il solo ed unico responsabile della crescita delle tanto odiose spine.

Questa scoperta ha reso possibile la creazione di una nuova varietà di Carpa Cruciana, priva di ogni spina, capace di riprodursi ed esteticamente identica a tutti gli altri Carassi già esistenti.

Tuttavia, questa specie di pesce è presente anche in Italia ma, nel nostro Paese, non è per nulla apprezzata. Gli italiani la trovano poco piacevole al gusto, dal sentore troppo acceso, dal forte retrogusto di fango ed esageratamente piena di spine.

Opinione completamente opposta per la Polonia, la Russia e l’Asia che consumato questa specie di Carpa molto frequentemente.

Presto il pesce senza spine sarà ovunque

Pesce senza spine (Pixabay)

In Cina, i progetti volti all’eliminazione delle spine all’interno dei pesci sono davvero molti. Gli studi proseguono e sviluppano idee, ipotesi e prototipi che hanno come obiettivo quello di rendere i pesci più facilmente commestibili.

Il team del gruppo di ricerca della Huazhong Agricultural University ha annunciato addirittura di essere riuscito ad individuare il gene che controlla la crescita delle spine di tutti i tipi di pesci.

Per il momento hanno testato ed eliminato quel gene solamente in tre varietà di pesci: l’Orata di Wuchang, la Carpa Erbivora e la Carpa Cruciana. Tuttavia la coordinatrice dell’esperimento, Gao Zexia, ha dichiarato con convinzione che:
il gene è comune a tutti i pesci con le spine“.

Per questa ragione presto potrebbero riuscire a sviluppare una serie di pesci, tra cui anche quelli più rinomati ed apprezzati in tutto il mondo, completamente privi di spine.

Alessandra Della Gatta

Recent Posts

Tattiche per la risoluzione del fotopuzzle: consigli utili per completarli con successo

Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…

9 mesi ago

Il trucchetto formidabile per riconoscere la freschezza delle uova: rimarrai senza parole!

2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…

1 anno ago

Prodotti make up: sono migliori quelli di farmacia o di profumeria?

Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…

1 anno ago

Merenda sana da leccarsi i baffi con soli due ingredienti

Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…

2 anni ago

Occhi raggianti e mai stanchi? Ecco il rimedio fai da te

Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…

2 anni ago

Occhio con loro, questi segni ci mettono tanto ad innamorarsi!

Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…

2 anni ago