Autunno+%C3%A8+iniziato%3A+una+esperienza+unica+vi+aspetta%21
ecoculturait
/autunno-iniziato-esperienza-raccolta-olive/amp/
Ecoturismo

Autunno è iniziato: una esperienza unica vi aspetta!

Per la vostra vacanza d’autunno, un’esperienza da provare almeno una volta nella vita è la raccolta delle olive. Ecco i posti più belli dove farlo in Italia.

Olio d’oliva (foto: Pixabay)

L’autunno è arrivato, ma la stagione permette di concedersi ancora una vacanza in solitaria o in famiglia. L’Italia è il posto perfetto per regalarsi un fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura o del divertimento. Oppure, perché no, per provare esperienze mai fatte prima.

Il nostro Paese presenta paesaggi talmente vari da essere in grado di offrire le più svariate occasioni di svago, in tutte le stagioni. In autunno, molto gettonate sono le passeggiate nei boschi e i sentieri che – a piedi o in bicicletta – permettono di visitare numerose località italiane e ammirare il fenomeno del foliage.

LEGGI ANCHE >>> La magia del foliage: le migliori mete dove ammirarlo in Italia

Oppure, ancora, le degustazioni di vino che accompagnano la vendemmia in numerose regioni d’Italia: un’esperienza che permette di immergersi nella natura, gustando le migliori etichette italiane.

Per chi vuole provare un’esperienza unica nel suo genere e che rispecchia le tradizioni del nostro Paese, c’è anche la raccolta delle olive. Un viaggio in una vera e propria “via dell’olio” che attraversa la nostra penisola, offrendo la possibilità di osservare e partecipare attivamente alla preparazione di questa prelibatezza tutta italiana. Ecco quali sono le migliori mete per la raccolta delle olive in Italia.

Le migliori località per la raccolta delle olive

1. Lago di Garda

Reti per la raccolta delle olive (foto: Pixabay)

Il Lago di Garda non è solo famoso per i suoi bellissimi panorami e percorsi che permettono di costeggiarlo in tutta la sua lunghezza, ma anche per l’esperienza della raccolta delle olive che regala il prezioso olio di Garda DOP.

Nei mesi di ottobre e novembre, troverete numerose persone che si adoperano nella prima fase del processo che porta alla produzione dell’oro verde. Praticamente tutto manuale, è un lavoro che si tramanda di generazione in generazione e che raduna intere famiglie. Un’esperienza da provare, anche solo come ospiti, almeno una volta nella vita.

2. Umbria

Ulivo (foto: Pixabay)

Se desiderate concedervi una vacanza enogastronomica coi fiocchi, la strada dell’olio in Umbria è ciò che fa per voi. Grazie a numerosi frantoi aperti, nei mesi di ottobre e novembre, potrete incamminarvi sulla Strada dell’Olio DOP “Umbria” per scoprirne tutti i segreti.

In numerose aree umbre si organizzano infatti visite guidate tra i borghi, laboratori di cucina, trekking tra gli ulivi ed esperienza della raccolta delle olive.

3. Toscana

Ulivi (foto: Pixabay)

La Toscana non è solo celebre per i suoi vini rinomati, etichette prestigiose riconosciute a livello internazionale, ma anche per la produzione di olio. Nel cuore del Valdarno, ad esempio, si trova una tenuta esclusiva di 700 ettari dove vengono raccolte le olive per produrre il Borro Olio d’Oliva Biologico.

Gli ospiti del relais, così come in altri sul territorio toscano, possono dunque partecipare alle operazioni nei campi contribuendo a realizzare un’eccellenza del territorio.

4. Campania

Olive (foto: Pixabay)

Spostandosi più a Sud è possibile partecipare o assistere alla raccolta delle olive in Campania, ad esempio, dove sono presenti strutture che invitano gli ospiti ad andare insieme ai lavoratori nei campi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Passeggiate d’autunno: i sentieri più belli da fare a piedi in Italia

La raccolta delle olive qui prosegue fino a metà dicembre e avviene con reti, pettini e altri strumenti della tradizione.

5. Puglia

Ulivi in Puglia (foto: Pixabay)

Se parliamo di olio, è impossibile non menzionare la Puglia. Regione costellata di un numero infinito di ulivi, permette di osservare i contadini al lavoro anche solo passando per i campi.

Ma, in alcune zone, è possibile partecipare alla raccolta: basta scegliere una delle tante masserie che mettono a disposizione questa esperienza, armarsi di olio di gomito e rilassarsi immersi nella natura.

Tania Gandola

Recent Posts

Tattiche per la risoluzione del fotopuzzle: consigli utili per completarli con successo

Tra le attività più entusiasmanti e capaci di coinvolgere tutta la famiglia nel tempo libero,…

9 mesi ago

Il trucchetto formidabile per riconoscere la freschezza delle uova: rimarrai senza parole!

2Per constatare la freschezza delle uova basta seguire questo semplice trucchetto: in pochi secondi otterrai…

1 anno ago

Prodotti make up: sono migliori quelli di farmacia o di profumeria?

Esistono numerose marche di make up e molte sono disponibili esclusivamente in farmacia o in…

1 anno ago

Merenda sana da leccarsi i baffi con soli due ingredienti

Facile, veloce e buonissima sarà la merenda fatta in casa con due ingredienti. Non ci…

2 anni ago

Occhi raggianti e mai stanchi? Ecco il rimedio fai da te

Avere uno sguardo magnetico è un grosso vantaggio con la tua crush, ma se non…

2 anni ago

Occhio con loro, questi segni ci mettono tanto ad innamorarsi!

Non ripudiano l'amore, ma questi segni ci mettono davvero tanto ad innamorarsi, e ci sono…

2 anni ago