31.4 C
Rome

Motivi per non prendere le lumache dalle spiagge come souvenir

Sui siti turistici si cerca di sensibilizzare sull’impatto che subiscono le spiagge quando andiamo ad estrarre le lumache con la diminuzione della biodiversità.

Spargi la voce: l’estrazione di lumache dalle spiagge influisce sull’ecosistema marino. (Foto: Pixabay)

Tutti noi abbiamo deciso di portare spesso a casa delle conchiglie per farci ricordare una vacanza al mare o una situazione con una persona cara. Eppure queste pratiche possono portare a rovinare l’ecosistema marino.

Molluschi e conchiglie infatti aiutano a contrastare quella che è l’erosione del suolo e riescono a fornire del riparo a diversi tipi di animali. Molluschi, giovani come ostriche e vongole tra gli altri, hanno grande bisogno di carbonato di calcio che viene rilasciato dalle conchiglie e serve per costruire il loro esoscheletro.

La scomparsa delle cozze ha un impatto davvero negativo sulla vita di alcuni protagonisti del mare come ostriche, vongole, cozze e paguri. Questo porterà a una catena di situazioni complicate.

Un altro degli impatti ambientali del turismo

Inoltre va detto che You Too Project assicura che le lumache di mare purtroppo si stanno estinguendo e va specificato che il turismo è di certo la causa principale in questione.

Ricercatori del Museo di Storia Naturale della Florida hanno condotto uno studio che ha portato ad analizzare la relazione tra flusso del turismo estivo sulle coste della Spagna e la scomparsa delle conchiglie. La ricerca avverte che se il turismo aumenta del 30% allora le conchiglie si riducono del 60%.

(Foto: Pixabay)

Sul sito di scienza popolare Plos One viene specificato che alcuni paesi ricchi di conchiglie sperimentano come un turismo pesante abbia portato a riconoscere quello che è un problema da considerare molto grave.

Le lumache infatti appartengono alla spiaggia e questo andrebbe rispettato. Inoltre Argentina Respira sottolinea una campagna nella quale turisti lasciano le lumache nel loro habitat e invece vanno a parlare di raccogliere spazzatura sulle spiagge per pulirle.

Questo ha portato a dei cartelloni come quello che vediamo di seguito.

Autore: L. Cabrera

Related Articles

Latest Articles